Bilancio del Gruppo Häfele 2020

Diminuzione del fatturato del gruppo Häfele del 7,3 per cento. Il recupero a partire dal terzo trimestre genera fiducia.

Nel 2020 il gruppo Häfele ha registrato una diminuzione del fatturato del 7,3% (al netto degli effetti valutari -4,6%) su 1,39 miliardi di euro. Una ripresa significativa a partire dal terzo trimestre ha consentito di contenere gli effetti della crisi globale.

A partire dal terzo trimestre il fatturato del gruppo ha registrato nuovamente un incremento del 5% al netto degli effetti valutari. Ancora una volta l'azienda beneficia della propria diversificazione internazionale. La sua presenza in 150 paesi rappresenta infatti un importante fattore di stabilità.

Con -1,3% la casa madre in Germania è rimasta quasi stabile. L'Europa occidentale ha registrato -9,3%. L'Asia meridionale e il Sud-Est asiatico (compresa l'India) hanno subito perdite ancora maggiori: -20%. L'Asia orientale e l'Oceania, con l'Australia e la Cina, e l'Europa orientale hanno chiuso il bilancio leggermente al di sopra del livello dell'anno precedente.

Mentre il settore contract è stato sotto pressione in tutto il mondo, l’artigianato si è rivelato estremamente resistente alla crisi. Nell'industria del mobile un forte decremento è stato seguito da una ripresa altrettanto rapida.

Nel 2021 saranno investiti circa 60 milioni di euro per implementazioni future.
Nel complesso Häfele guarda al nuovo anno con fiducia, pur continuando a procedere con cautela.

La Direttrice di Häfele SE & Co KG, Sibylle Thierer

 

Logistica: uno degli ambiti in cui Hafele investirà per consolidare l’affidabilità e la capillarità del suo servizio al cliente.