Un “grazie” all'Europa

Häfele SE & Co KG: il nuovo nome dell’azienda a conduzione familiare. Rivolti al futuro.

A partire dal 1° dicembre 2020 la casa madre del gruppo Häfele, leader mondiale nel settore della ferramenta tecnica per mobili ed edifici, illuminazione LED e sistemi elettronici di controllo accessi, ha cambiato la sua forma societaria. Con effetto immediato, Häfele GmbH e Co KG opererà con il nome di Häfele SE & Co KG.

"Scegliendo la forma giuridica "Societas Europaea" (SE) stiamo rendendo Häfele Germania un'azienda a conduzione e gestione familiare, attiva a livello internazionale e rivolta al futuro", afferma il CEO del Gruppo, la Sig.ra Sibylle Thierer.

Numerose grandi aziende tedesche a conduzione familiare hanno già effettuato la transizione verso una "forma societaria europea”, una scelta che offre ai soci una maggiore flessibilità per la gestione futura delle loro aziende.
Per il Gruppo Häfele, che attualmente genera più della metà del suo fatturato totale in Europa, questo cambiamento rappresenta anche un modo per omaggiare lo spirito europeo.

Per Häfele si tratta di un’opportunità concreta per consentire alla futura e quarta generazione di assumersi la responsabilità dell’azienda e, al tempo stesso, per confermare l’indipendenza come azienda familiare. “Vogliamo continuare ad essere un datore di lavoro moderno ed attrattivo, con una struttura decisionale snella che ci consenta di agire ancor più rapidamente, sia per i nostri dipendenti che per i manager internazionali. Continuando ad operare come società di persone, garantiamo anche la continuità con i nostri clienti e fornitori e creiamo fiducia", afferma il CEO del Gruppo, la Sig.ra Sibylle Thierer.

Il Gruppo Häfele vanta una storia impressionante di successi; nei suoi quasi 100 anni di storia il gruppo ha registrato una crescita costante, arrivando a raggiungere, nel 2019, una quota di esportazione dell’80% e un fatturato globale di 1,5 miliardi di euro.

Durante tutti questi anni Häfele ha apportato diversi cambiamenti alla sua forma giuridica.
L’azienda è stata fondata da Adolf Häfele il 1° dicembre 1923 come ditta individuale. Nel 1949 è stata rilevata dalla seconda generazione della famiglia come società in nome collettivo (OHG), con Walther Thierer al timone. Nel 1972, grazie alla sua forte crescita, l'azienda è stata trasformata in una KG (società in accomandita semplice) e 20 anni dopo, nel 1992, in una GmbH & Co KG, società in accomandita semplice con responsabilità limitata. Dal 2004, Sibylle Thierer gestisce l'azienda con la terza generazione della famiglia.